Soufflé al formaggio a Parigi

 

Ricetta di:

Viviana Lapertosa - Cuoca della porta accanto

 

Ispirata al film:

Sabrina, Billy Wilder (1954)

“Una donna felice in amore lo brucia il soufflé, ma una donna infelice… ahimè! Si dimentica di accendere il forno”. Così il Barone St. Fontanel dice a Audrey Hepburn, nel delizioso film di Billy Wilder, Sabrina. La giovane e timida fanciulla, figlia dell'autista di una famiglia miliardaria di Long Island, è infelice perché innamorata, senza esserne corrisposta, del secondogenito David. Vola quindi a Parigi per distrarsi e frequentare una prestigiosa scuola di cucina. Ed è qui che si svolge la famosa lezione di soufflé che per lei avrà esito fallimentare... In effetti il soufflé è una ricetta temuta da quasi tutti i cuochi, per la difficoltà di cottura che deve essere equilibrata tra calore e umidità. Nessun rischio invece con la funzione automatica soufflé che dosa sapientemente vapore e aria calda.

 

Tecniche di cottura:

CotturaAutomatica Soufflé

 

Ingredienti:

6 tuorli

10 albumi

250 g di Gruyère grattugiato

250 g di latte

40 g di burro

40 g di farina

sale

pepe

 

per ungere

50 g di Parmigiano grattugiato finemente

20 g di burro morbido

 

Procedimento:

In un pentolino tostare la farina con il burro, unire il latte e portare a bollore, mescolando con una frusta.

Far addensare per 2-3 minuti, insaporire con sale e pepe e incorporare i tuorli e il Gruyère. Lasciar intiepidire e nel frattempo montare a neve gli albumi.

Amalgamare delicatamente gli albumi al composto di tuorli e formaggi.

Imburrare uno stampo di ceramica di 20-22 cm e spolverarlo con il Parmigiano. In alternativa usare stampini monoporzione

Versare il composto fino a 5 mm sopra il bordo. Cuocere con funzione Automatica Soufflé/Sformato dolce.