Cerca il tuo prodotto

Xmas+Ween, ricetta di Alessia Galimberti, terza classificata Shortcookingrace 2017

Una vellutata di zucca, la protagonista di numerose favole, porterà sulle tavole di Natale un Merluzzo al Rosmarino su letto di carciofi, garantendo un piatto unico ricco di sapori dolci.
 
Ingredienti Vellutata di zucca
1kg di zucca
1 litro di brodo vegetale 80 g di cipolle bianche Pepe, Sale q.B.
Olio extra vergine Cannella in polvere Noce moscata
Amaretti
Mandorle
Crostini di pane 
Procedimento:
Per preparare la crema di zucca iniziate preparando il brodo vegetale. Tagliate la zucca a cubetti ed eliminate sia la buccia esterna che i semi interni. Tritate la cipolla finemente quindi trasferitela in un tegame con l’olio e lasciatela imbiondire poi aggiungete la zucca. Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere per 25-30 minuti, aggiungendo altro brodo infine frullate il tutto con un mixer ad immersio- ne, aggiungendo la cannella, la noce moscata gli amaretti sbriciolati, le mandorle e i crostini di pane.
 
Ingredienti carciofi tagliati sottili
4 carciofi
Olio d'oliva
Cipolle per soffritto
Sale, Pepè Prezzemolo tritato
Procedimento:
Fate un soffritto di cipolle e poi unite i carciofi tagliati a fettine, con sale e pepe in una teglia. Fate cuocere a fuoco lento infine per accentuare la doratura dei carciofi aggiungente una noce di burro. Infine, insaporite i carciofi con del prezzemolo tritato.
 
Procedimento merluzzo al rosmarino
Pulite accuratamente i filetti di merluzzo dalle spine, perché non si arriccino durante la cottura. Disponete sopra ogni filetto un rametto di rosmarino, 3 fettine di limone e una noce di burro infine sale e pepe. Mettete i filetti di merluzzo conditi in un sacchetto sottovuoto da cottura e chiudete. Cuocere in forno V-zug modalità vapore a 60° c per circa 30’.